Cosa sono
La fleboclisi o terapia endovenosa o terapia e.v. consiste nella infusione di sostanze liquide direttamente in una vena. Si tratta di un dispositivo medico per la somministrazione di medicinali o altro, costituito da un flacone, un deflussore e un ago collegati tra di loro. Il termine “per via endovenosa” fa proprio riferimento al catetere o ago posizionato all’interno della vena. Molti sistemi di terapia endovenosa prevedono la somministrazione di una soluzione o del farmaco attraverso una camera di gocciolamento, che impedisce all’aria di entrare nel flusso sanguigno (fatto questo che potrebbe provocare un embolo gassoso), e permette inoltre di una stima del flusso di liquidi (normalmente misurato in ml/ora).
La terapia endovenosa può essere utilizzata per correggere squilibri elettrolitici, somministrare farmaci, trasfondere sangue o rimpiazzare fluidi per correggere, ad esempio, la disidratazione. Rispetto ad altre vie di somministrazione, la terapia endovenosa è il modo più veloce per distribuire fluidi e farmaci in tutto il corpo.
Consigli per il paziente e loro parenti
Il personale provvederà a collocare la flebo in maniera consona e in genere ha con se il materiale specifico per eseguira la fleboclisi (aghi e deflussore, ma non la flebo e il farmaco). Quindi oltre al farmaco il paziente/parente dovrà far trovare i farmaci prescritti dal medico.
Costi
Il costo della fleboclisi è a partire da Euro 24,90
Vi sono diversi tipi di interventi e tipi diversi di costi
Somministrazione di flebo e inserimento agocannula o farfallina (butterfly)
Collegamento flebo alla via venosa attraverso agocannula già posizionato con auto rimozione
Collegamento flebo alla via venosa e distacco al termine con riaccesso al domicilio
Somministrazione dei medicinali prescritti per via endovenosa, in bolo, con siringa